Sicilian Culture
The People, The History, The Culture, The Food

The Events: Salvatore Giuliano

Rosario Coppolino per Olmo Teatri Associati
Progetto Teatro e Musica
PRESENTANO
"Salvatore Giuliano", il musical
COMUNICATO STAMPA

Continua la tournée di Salvatore Giuliano, il musical (già visto da più di diecimila spettatori) che ha debuttato in prima assoluta lo scorso 11 luglio al Teatro Antico di Taormina, inaugurando il cartellone teatrale di TaoArte diretto da Giorgio Albertazzi. Dopo il successo delle tre repliche nell'ambito di Taormina Arte, lo spettacolo ideato e musicato da Dino Scuderi, diretto da Armando Pugliese e con protagonisti assoluti Giampiero Ingrassia (Salvatore Giuliano) e Tosca (Mariannina Giuliano), sbarca il 24 agosto a Palermo dopo i successi di Catanzaro (18 agosto), Tindari (19 agosto), Catona (20 agosto).

Salvatore Giuliano è un musical tutto italiano e concepito da un musicista siciliano: Dino Scuderi, autore delle partiture originali. Se Francesco Rosi aveva parlato del bandito-eroe con un rigoroso film-inchiesta, e se Michael Cimino ne aveva alterato e colorito la storia in un'altra pellicola ("Il siciliano"), Dino Scuderi, Franco Ingrillì e Pierpaolo Palladino (coautori dei testi) raccontano la parabola esistenziale di un personaggio entrato ormai nella leggenda. Salvatore Giuliano è un unicum nel suo genere. Mai nessuno, fino ad ora, aveva pensato di trasformare in spettacolo musicale una vicenda così difficile e intricata. Recente, eppure dai contorni poco chiari. Così, il musical non solo non è la riproposizione di lavori americani e anglosassoni, ma dà una vera e propria scossa al panorama italiano, fino ad ora attento a raccontare personaggi positivi e per niente controversi. Per realizzare tutto questo, e per dar vita all'evento, Rosario Coppolino (Olmo Teatri Associati) e Progetto Teatro e Musica si sono affidati a un regista del calibro di Armando Pugliese. E a due protagonisti di prim'ordine. A vestire i panni di Salvatore Giuliano è Giampiero Ingrassia, attore con ottime qualità canore e "veterano" del musical, dopo il successo raccolto con Grease. La dolce e protettiva Mariannina, sorella di "Turiddu", è Tosca. Cantante dalla voce calda e duttile, ha avuto il battesimo con il grande pubblico al festival di Sanremo 1996, che l'ha vista vincitrice accanto a Ron. Anche per lei, lo spettacolo di Scuderi rappresenterà un grande ritorno al genere, soprattutto dopo la sua fortunatissima partecipazione a Sette spose per sette fratelli, con l'étoile Raffaele Paganini. Giampiero Ingrassia e Tosca saranno affiancati da un gruppo di giovani attori, ballerini e cantanti di grande talento, selezionati dopo una lunga sessione di provini. Ma anche da professionisti del calibro di Leonardo Marino ("Il birraio di Preston"), Andrea Tidona ("I cento passi") ed Ernesto Lama ("Soldati - 365 giorni all'alba").

Nel giro di un mese, Salvatore Giuliano è diventato un evento. Del musical si sono occupate testate giornalistiche (radio, televisione, agenzie e carta stampata) regionali e nazionali, oltre a siti web specializzati, producendo più di cinquanta "pezzi" sullo spettacolo. E anche il sito, www.salvatoregiuliano.it, in soli 50 giorni ha avuto un migliaio di visitatori. A confermare il "fenomeno Salvatore Giuliano" è stato però il pubblico, che ha tributato vere e proprie ovazioni alla fine di ogni replica.

INFORMAZIONI
Daniele De Joannon - 3475256753
ufficiostampa@salvatoregiuliano.it
www.salvatoregiuliano.it



HOME

   Search  | Events | Online Store |  People  | News & Views |  History  |  Region  |  Language |  Food  | Cinema |  Links  |  Contact


 © Copyright 1999-2001 (MCMXCIX) Cristaldi Communications Web Design, Hosting & Promotion - -  September 7, 2001